Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lago di Alleghe

Suggestivo specchio d’acqua incastonato fra le cime più imponenti delle Dolomiti Patrimonio Unesco, il Lago è una delle attrattive più famose della Valle Cordevole, sia d’estate che d’inverno.

D’estate sul Lago di Alleghe si può navigare con barche a remi e pedalò, noleggiabili in loco, ed è permessa la pesca, normata dalle leggi del Bacino di Pesca 5 Agordino. 

D’inverno il ghiaccio la fa da padrone, ricoprendo in parte la sua superficie con un meraviglioso mantello.  Fino agli anni settanta, quando fu costruito l’attuale palaghiaccio, il lago veniva utilizzato come stadio all’aperto dalla squadra di hockey locale: l’Alleghe Hockey.

Rilassante è inoltre il giro ad anello che si può effettuare in tutte le stagioni lungo le sue rive: un percorso di 5 km circa, pianeggiante, per la maggior parte su strada asfaltata e per un breve tratto su strada sterrata. Meravigliosa la vista di Alleghe con il Civetta che fa da sfondo e con i cigni che completano questo meraviglioso scorcio.

Un’altra popolare escursione che si può effettuare è quella che congiunge il Lago di Alleghe al famoso villaggio di Bramezza, passando per Saviner di Calloneghe.

Torna su

Galleria Immagini