Archivi: Località

Laste di Sotto

Piccolo villaggio composto da poche abitazioni e circondato da prati e boschi a quota 1362 metri di altitudine a Laste di Rocca Pietore. Laste di Sotto può essere raggiunta lungo la strada comunale di Laste o lungo il sentiero da Sopracordevole.

Monte Migogn

Conosciuto anche come Megon, questo monte di origine vulcanica sovrasta i villaggi di Laste e Sottoguda. Un luogo davvero meraviglioso, dove ammirare un panorama che spazia sulle principali vette dolomitiche e la pace è assoluta. Il sentiero che raggiunge la vetta è noto come Alta Via delle Creste: un tracciato molto panoramico adatto agli escursionisti …

Monte Migogn Leggi altro »

Boscoverde

Il villaggio di Boscoverde si trova lungo la strada provinciale SP 641 del Passo Fedaia alle pendici del Monte Sasso Bianco. Questo villaggio è conosciuto per la presenza del campo sportivo illuminato e del piazzale dove spesso vengono organizzate manifestazioni sportive, tradizionali e culturali. A Boscoverde si trova inoltre un ampio parco giochi per bambini.

Serrai di Sottoguda

I SERRAI DI SOTTOGUDA SONO MOMENTANEAMENTE CHIUSI A SEGUITO DEI DANNI PROVOCATI DALLA TEMPESTA VAIA DI OTTOBRE 2018.  Un canyon naturale creato dall’erosione dei ghiacci e dal corso del Pettorina, uno spettacolo naturale affascinante ed unico: questi sono i Serrai di Sottoguda. Un percorso di 2 km circa sovrastato da imponenti pareti rocciose alte più …

Serrai di Sottoguda Leggi altro »

Davare

Davare è il villaggio più alto dell’intero territorio di Rocca Pietore, a quota 1537 metri ai piedi del Monte Migogn. Da qui il panorama è meraviglioso, dai prati abilmente curati di Laste fino alla maestosa parete del Monte Civetta. Questo piccolo paese è il punto di partenza ideale sia per escursioni in alta montagna che …

Davare Leggi altro »

Palue

L’antico borgo di Palue è un piccolo, ma accogliente villaggio dove le abitazioni ed i fienili sembrano abbracciare il visitatore che si addentra con curiosità nelle sue stradine. Insignito insieme a Sottoguda del riconoscimento di “Uno dei Borghi più Belli d’Italia” nel 2016,  Palue colpisce gli occhi del visitatore per la dedizione con cui gli …

Palue Leggi altro »

Marmolada

La Marmolada, la Regina delle Dolomiti, è la montagna più alta delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.  E’ considerata la catena montuosa più elevata delle Dolomiti, nonostante non sia composta di dolomia, ma da calcari grigi derivati da scogliere coralline, chiamati calcare della Marmolada, e materiale vulcanico. Le sue due cime principali sono Punta Penìa (3343mt) …

Marmolada Leggi altro »

Carlo Delcroix: medaglia d’argento al valor militare

A Carlo Delcroix, militare italiano, decorato della Medaglia d’Argento al Valor Militare, è intitolato l’edificio della vecchia scuola elementare di Sottoguda, oggi sede dell’Ufficio Turistico. Carlo Delcroix nacque a Firenze il 22 agosto 1896. Nella primavera del 1916 raggiunse il 3°reggimento bersaglieri sul settore alpino,  prestando il suo servizio fra la Marmolada e il Col …

Carlo Delcroix: medaglia d’argento al valor militare Leggi altro »

Zona monumentale sacra

A quota 2950 m, alla stazione intermedia della funivia della Marmolada, la zona Monumentale di Serauta accoglie i visitatori che vogliono rendere omaggio ai caduti della 1° Guerra Mondiale. Nel 1916 gli italiani occuparono Forcella Serauta realizzando un vero e proprio fortilizio. Qui vissero dal maggio del 1916 al novembre del 1917. Oggi le grotte …

Zona monumentale sacra Leggi altro »

Torna su