In un territorio ricco di materie prime naturali è nata una tradizione secolare che si tramanda ancora oggi e che caratterizza il territorio di Rocca Pietore rendendolo originale e unico: la lavorazione manuale del ferro e del legno.
Dall’abilità, dalla creatività e dalla maestria degli artigiani sono nati dapprima oggetti di uso quotidiano ed attrezzi agricoli, poi oggetti di decoro e vere opere d’arte.
A Sottoguda è possibile visitare le botteghe, fiore all’occhiello del territorio, nelle quali sono esposti oggetti di vero pregio realizzati a mano.
Famose sono le farfalle in ferro battuto lavorate e dipinte a mano, ma anche vere e proprie opere d’arte lavorate dalle mani sicure degli artigiani nel piegare e plasmare in bellezza il metallo.
Un gallo forcello, un picchio, un gufo reale e più avanti, con la forza espressiva dell’arte pura, un’aquila nera colta nell’attimo in cui si posa a terra: già all’esterno le botteghe danno un’idea del valore dell’artigianalità.
Da un tronco d’albero escono visi di gnomi con lunghe barbe, folletti e splendide ninfe guardiane di un regno incantato e non ancora perduto, ispirato alle leggende.
Unica e innovativa è la realizzazione di gioielli in legno di faggio e cristalli sapientemente incastonati uno ad uno per impreziosire e donare luce a collane, bracciali ed orecchini.