Un itinerario a piedi, sugli antichi sentieri di Laste. Bellissimo d’estate e speciale d’inverno con le ciaspe. Si chiama CiaspaMoon perchè diventa magico con la neve nelle notti di luna piena. Il tracciato di Laste CiaspaMoon è lungo circa 5 km, con poco più di 200m di dislivello in salita e altrettanti in discesa. L’intera passeggiata ad anello, con ritorno lento e soste panoramiche richiede circa due ore. Il percorso di Laste CiaspaMoon è sicuro e segnalato. Non ci sono strapiombi e numerosi sono i punti panoramici. Porta a scoprire i villaggi di Laste rimasti intatti nel corso dei secoli e boschi di grande fascino. Fino al contatto diretto con le Dolomiti: si possono toccare con le proprie mani le rapidissime pareti del Sass de Rocia e degli altri monoliti che costeggiano e sovrastano il sentiero.
Difficoltà: media
Punto di partenza: Laste di Sopra (parcheggio nei pressi della piazzetta)
Dislivello: 250 metri
Durata anello completo: 2 ore
Altitudine massima: 1434 m.s.l.m.
Si consiglia di verificare preventivamente le condizioni del percorso a causa degli alberi abbattuti in occasione della tempesta Vaia.
Una volta giunti nei pressi del Rifugio Migon vi è la possibilità di prolungare il percorso in direzione della Malga Laste, con particolare attenzione perché ci sono dei tratti con pericolo valanghe.